Gli organizzatori della Dolomitencup ad Egna si vedono costretti ad annullare la 15esima edizione di quest’anno. La mancanza di chiarezza sulle restrizioni e regolamenti causa Covid-19 rende l’organizzazione impossibile. La Dolomitencup avrebbe dovuto aver luogo dal 21 al 23 agosto 2020.
La Dolomitencup si svolge ogni estate da 14 anni, sin dai tempi in cui ad Egna non c’era ancora la Wuertharena . A quel tempo il torneo si svolgeva negli stadi di Merano, Selva di Valgardena, Vipiteno, Brunico e persino a Kuetzbuehel. Ma la pandemia sta costringendo ad annullare, per la prima volta, il famoso torneo di hockey su ghiaccio.
“Due mesi prima dell’inizio del torneo non sappiamo ancora come possa svolgersi un evento così importate, quali requisiti debbano essere considerati per le squadre, gli spettatori ed i numerosi volontari. In queste condizioni ci vediamo costretti, nostro malgrado, ad annullare il torneo di quest’anno”, spiega il presidente OC Matthias Bertignoll.
Poiché la Dolomitencup riveste una grande risonanza mediatico-sportiva, grazie sia alle manifestazioni di contorno, ma anche soprattutto come punto di incontro dei numerosi sostenitori dell’hockey sul ghiaccio, provenienti da diversi Paesi, e poiché questa peculiarità dovrebbe permanere nel tempo, per tutto questo la 15esima edizione viene rimandata ad agosto 2021.
Quest’anno quattro squadre europee di punta sarebbero venute a Egna per il torneo: EHC Biel (Svizzera), Eisbären Berlin (Germania), Augsburger Panther (Germania) e per la prima volta la squadra svedese Örebro HK.