Gli attuali campioni tedeschi di hockey su ghiaccio, gli Eisbären Berlin hanno confermato la loro partecipazione al torneo su ghiaccio internazionale ‘Dolomitencup’ e insieme all’EHC Biel, agli Augsburger Panther e alla squadra italiana nazionale di hockey su ghiaccio formeranno le squadre partecipanti al torneo che si terrà dal 13 al 15 agosto a Egna.
Gli organizzatori del Dolomitencup sono riusciti ad ingaggiare gli Eisbären Berlin, vincitori della “DEL” (Deutsche Eishkockey Liga), come quarta ed ultima squadra che prenderä parte al Dolomitencup.
Gli otto volte campioni tedeschi fanno parte delle squadre di hockey su ghiaccio più popolari d’Europa attirando circa 12.000 spettatori alle loro partite in casa, ovviamente prima che le misure restrittive del Covid-19 entrassero in vigore. Gli Eisbären Berlin sono dunque la squadra numero uno in Germania: Per ben otto volte hanno vinto il campionato tedesco, nel 2008 sono stati vincitori della coppa e nell’ex DDR hanno persino vinto il campionato per 15 volte.
Nella serie abbreviata dei playoff di quest’anno, gli Eisbären Berlin sono stati in grado di sconfiggere gli Iserlohn Roosters (2-1) nei quarti di finale. In semifinale hanno superato l’ERC Ingolstadt (2:1) e nei playoff sono riusciti a vincere 2:1 contro i Grizzlies Wolfsburg. Un dettaglio interessante è che in tutte le serie dei playoff la squadra berlinese ha iniziato la partita con una sconfitta, riuscendo però sempre a vincere la serie migliore di tre.
La squadra berlinese è riuscita non solo ad avere degli ottimi risultati a livello nazionale, ma anche a livello internazionale: Nel 2010 vinsero il torneo europeo ‘European Tropphy’ e nel 2005 arrivarono terzi al ‘Sprengler Cup’ a Davos. Quest’anno gli Eisbären Berlin parteciperanno al Dolomitencup per seconda volta con l’intenzione di riportare la vittoria vedendo il torneo come preparazione alla nuova stagione. Due anni fa, nel 2019, dopo una sconfitta per 1:2 ai rigori contro il Valerenga Oslo, gli Eisbären Berlin hanno mancato di poco il terzo posto al Dolomitencup. Grazie alla Aschutz Entertainment Group verrà anche promossa la collaborazione con i los Angeles Kings nella NHL. Solo due settimane dopo il Dolomitencup avrà inizio la nuova stagione della Champions Hockey League nella quale gli Eisbären Berlin giocheranno contro l’HC Lugano, l’AIK Skelleftea e il Tappara Tampere.
I miglior giocatori della squadra berlinese sono Simon Despres, Morgan Ellis, Nicholas Jensen, Zack Boychuk, Kevin Clark, Giovanni Fiore, Matt White e Mark Zengerle. A quest’ultimi si aggiungono sia i tre partecipanti alle semifinali dei mondiali Mathias Niederberger, Leo Pföderl, Jonas Müller sia il miglior giocatore della DEL Marcel Noebels.
Al Dolomitencup di quest‘anno non sarà più presente l’attaccante dicianovenne Lukas Reichel, nato a Norimberga in Germania, che come primo giocatore dei Berliner Eisbären è stato draftato in NHL (National Hockey League). A partire dall’autunno 2021 porterà i colori di una delle migliori squadre di hockey su ghiaccio, i Chicago Blackhawks
Dunque, al Dolomitencup gli Eisbären Berlin dovranno gareggiare contro l’EHC Biel, tre volte campione svizzero, la squadra nazionale italiana di hockey su ghiaccio e i detentori del titolo del torneo, gli Augsburger Panther.