L’attesa è finita: da venerdì a domenica si terrà a Egna (Alto Adige) la 19ª edizione della Dolomitencup. È garantito un grande spettacolo di hockey su ghiaccio, con la partecipazione di molti nomi famosi.
Alla Würtharena di Egna, da venerdì a domenica, si svolgerà la Dolomitencup, uno dei tornei di preparazione all’hockey su ghiaccio più famosi d’Europa. Dynamo Pardubice (Repubblica Ceca), Vålerenga Ishockey (Norvegia), Löwen Frankfurt ed EV Landshut (entrambi tedeschi) si contenderanno l’ambito trofeo.
Si parte venerdì alle 20:00, quando la Dynamo Pardubice e l’EV Landshut incroceranno i bastoni. Il Pardubice si presenta come vicecampione della lega ceca, uno dei campionati più competitivi d’Europa. Il Landshut, club cult tedesco, milita invece nella DEL2, la seconda serie del campionato nazionale, e partirà sfavorito nella partita. Il Landshut arriva nella Bassa Atesina con una vera leggenda dell’hockey su ghiaccio: da quest’estate Uwe Krupp è l’allenatore della squadra della Bassa Baviera. Come giocatore ha vinto la Stanley Cup e ha disputato più di 800 partite nella NHL. Successivamente, Krupp è stato per anni allenatore della nazionale tedesca e poi ha allenato diverse squadre pluripremiate come i Kölner Haie, gli Eisbären Berlin e l’HC Lugano.
Anche la seconda semifinale di sabato alle ore 20:00 promette grandi emozioni. I Löwen Frankfurt affronteranno il Vålerenga Ishockey. 19 anni fa, Francoforte ha contribuito in modo determinante alla nascita della Dolomitencup. Oggi la squadra dell’Assia è una presenza fissa nella DEL, la massima serie tedesca di hockey su ghiaccio. C’è grande attesa per la prestazione del Vålerenga Ishockey. Con 26 titoli nazionali, il club di Oslo è la squadra di hockey su ghiaccio più vincente della Norvegia. Come sempre, domenica è il giorno delle finali: alle 15:45 è in programma la partita per il terzo posto, mentre alle 20:00 si terrà la grande finale della Dolomitencup. Sono ancora disponibili biglietti per tutte le giornate del torneo.